RT Fresco - шаблон joomla Книги

Centro Estivo

CARTA DEI SERVIZI

PROGRAMMA CENTRO ESTIVO 2015

“Il Pesciolino rosso”

 

PREMESSA

L’idea del Centro Estivo “Il pesciolino rosso” nasce per rispondere alle esigenze delle famiglie con i figli dai 6/13 anni. La nostra iniziativa offre alle famiglie la possibilità di fare trascorrere ai loro figli un periodo ricreativo-balneare, che può essere di una sola settimana, fino ad un max di quattro settimane. Inoltre il nostro Servizio nasce dalla profonda convinzione che ogni esperienza per un bambino debba essere educativa, coinvolgente e costruttiva nel rispetto dei suoi interessi e nella varietà della proposta calibrata sull’età dei partecipanti.

Il Centro Estivo sarà per i ragazzi un luogo di aggregazione e di svago. Garantiamo inoltre, il rispetto delle regole di buona educazione e di sana convivenza, un clima adatto al divertimento e al gioco, al riposo dalle fatiche scolastiche e all’allenamento della fantasia e della creatività alla socializzazione e alla crescita reciproca.

E’ una iniziativa sociale per le famiglie che lavorano, perché riesce a coniugare l’esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive.

Le proposte del Centro Estivo “Il pesciolino rosso” terranno conto delle richieste dei ragazzi e il programma educativo verrà stilato cercando di accontentare le varie fasce d’età con proposte ludiche, creative.

Saranno suddivisi in gruppi per fasce d’età 6/9 10/13, programmi distinti per ogni gruppo d’età.

Il Centro Estivo si svolgerà presso una struttura idonea ad accogliere i bambini che saranno suddivisi in due differenti gruppi a seconda dell’età di appartenenza.

A tutti i partecipanti alla nostra attività verrà assicurata la parità dei diritti: non sono infatti motivo di esclusione del Servizio differenze di razza, religione, sesso, lingua o opinioni politiche.

Gli operatori addetti al Servizio svolgeranno le loro attività secondo criteri di imparzialità e di obiettività.

Sarà assicurato un servizio regolare e continuo, secondo un calendario stabilito.

 

ATTIVAZIONE CENTRO ESTIVO

Il Centro Estivo sarà attivo a chiusura della scuola e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,30.

 

LO STAFF

Coordinatore/Responsabile la loro presenza sarà garantita durante tutta la durata del Centro Estivo.

Educatori Professionali in possesso o di diploma di Scuola Magistrale o di Laurea in Psicologia o Scienze dell’Educazione o personale che abbia maturato esperienza significativa in tale ambito, i quali saranno formati su tutto il lavoro che dovranno svolgere c/o la nostra struttura sita in Via Metauro 8 A in Martinsicuro (TE) compreso il Corso di Primo Soccorso.

Ogni bambino nel momento in cui si iscriverà al Centro Estivo sarà assicurato da ogni rischio c/o la nostra Agenzia Assicurativa.

 

OBIETTIVI ATTRAVERSO IL GIOCO

Comunicazione – socializzazione – capacità di relazionarsi – collaborazione – superamento delle difficoltà relazionali – autostima e autocontrollo – abilità cognitive – motorie – allegria – divertimento – rispetto degli altri: siano essi piccoli, coetanei o adulti.

- Favorire la socializzazione, abituando il bambino al dialogo e al confronto nel rispetto delle regole di convivenza sociale;

- Stimolare la collaborazione reciproca ed il rispetto per gli altri;

- Abituare alla condivisione degli spazi e delle attività proposte;

- Suscitare interesse e disponibilità nei confronti delle attività proposte;

- Favorire l’integrazione tra bambini provenienti da culture diverse.

 

AREA COGNITIVA 

- Sviluppare capacità decisionali e di risoluzione di problemi nei confronti di situazioni nuove o complesse;

- Sviluppare un senso di responsabilità reciproco sia tra coetanei che tra i più grandi verso i più piccoli.

 

OBIETTIVI DIDATTICI

1 - AREA ESPRESSIVA: 

- Produrre cartelloni, oggetti e disegni con utilizzo di materiali diversi

- Utilizzare e conoscere materiali diversi anche reperibili nell’ambiente marino stesso (es. conchiglie, sassi, ecc)

 

2 - AREA COGNITIVA:

- Conoscere l’ambiente marino e le problematiche derivanti del suo inquinamento attraverso l’utilizzo di libri e materiali reperiti sul posto.

 

LA GIORNATA TIPO

ORE 8,00 ACCOGLIENZA

ORE 8,30 INIZIO DELLE ATTIVITA’

ORE 10,00 ANIMAZIONE: giochi calmi e di movimento, baby dance, caccia al tesoro, nuoto in piscina, yoga ecc

ORE 11,00 MERENDA

ORE 11,15 GIOCHI DI SOCIETA’

ORE 12,30 SALUTI

 

ATTREZZATURA RICHIESTA

Ogni bambino dovrà avere uno zainetto con:

- Asciugamano

- Costume di ricambio

- Crema solare

- Cappellino

- Bottiglietta d’acqua

- Merenda

- Cuffia

- Ciabatte per la piscina 

 

METODO

Tutte le attività che vengono proposte ai bambini nel nostro Centro Estivo vengono pensate e "preparate" con cura dagli Educatori con una supervisione costante e continua da parte del Coordinatore del Servizio (Dott.ssa Rossi Martina) e dal Responsabile (Dott.ssa Falcone Angela). Siamo convinti che i bambini abbiano bisogno di crescere ed apprendere attraverso questa modalità sia durante le attività di gioco, che di nuoto, di disegno, di canto e di motricità.

Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità. Esso nasce da un bisogno interiore che spinge il bambino a muoversi e ad agire, ad operare su ciò che lo circonda. Mediante il gioco il bambino prende coscienza della realtà circostante, si sente protagonista dell'azione, afferma se stesso e le sue esigenze e arricchisce la sua immaginazione. L'attività ludica avvia il bambino alla conoscenza di ciò che accade intorno a lui e quindi sviluppa le sue capacità e con il gioco il bambino adatta le situazioni ai suoi scopi, ne analizza le caratteristiche e stabilisce relazioni.

Il ruolo che l'Educatore andrà a rivestire durante il gioco vanno da quello di "regista ambientale", a quello di “attento osservatore” a quello di “facilitatore e mediatore”.

 

Il Centro Estivo “Il pesciolino rosso” proporrà:

1. un ambiente sereno, stimolante e che permette la socializzazione;

2. la libertà del giocare;

3. il rispetto delle regole;

4. l’atteggiamento fantastico;

5. la gratificazione attiva per accrescere l’autostima nel bambino/a;

6. l’arricchimento culturale

Questo sito utilizza dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito, ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per maggiori informazioni.