RT Fresco - шаблон joomla Книги

Primo Soccorso Pediatrico

Quando si diventa genitori e si ha a che fare con dei bambini, è opportuno essere a conoscenza delle nozioni base di primo soccorso, allo stesso modo, tutti coloro che operano con i bambini, maestre, baby sitter, animatori operanti in luoghi pubblici o privati, associazioni e centri ricreativi, dovrebbero acquisire le basi per poter intervenire prontamente in caso di necessità: talvolta ciò può risultare fondamentale nell'evoluzione di un incidente o di malattia grave.

Vediamo insieme, a cosa servono i corsi di primo soccorso pediatrico. Corsi di primo soccorso vengono offerti dalla Croce Rossa Italiana e da altre strutture, sia pubbliche che private.

Li troviamo orientati verso due tipologie di approcci: l'intervento che riguarda un adulto in difficoltà (malattia incidente, infortunio), od anche di tipologia prettamente pediatrica.

Alcune volte vengono organizzati anche per strutture aziendali (corsi aziendali di primo soccorso), ed hanno il compito di formare il personale, in caso di incidenti e primo soccorso.

I bambini sono più soggetti a determinati infortuni, in virtù della loro vivacità e all'esposizione a sostanze pericolose di cui il piccolo non conosce la pericolosità, per questo la prevenzione, assume un ruolo di primo piano in ogni struttura atta ad accogliere i bimbi, sia essa pubblica (scuole) che privata, casa od altri luoghi familiari.

Nonostante gli accorgimenti talvolta gli incidenti si verificano ugualmente, ed avere una giusta formazione che ci permetta di fronteggiarli ed evitare delle tragedie, diviene molto importante e talvolta determinante.

Tra le cose principali da apprendere ai corsi pediatrici di primo soccorso troviamo: il pronto intervento in caso di scottature ed ingestione di sostanze tossiche o velenose, la respirazione bocca a bocca da praticare qualora si verifichi annegamento, il massaggio cardiaco e tutte le procedure di disostruzione, necessaire per saper intervenire e riuscire a far espellere al bambino dei corpi estranei ingeriti accidentalmente, od anche del cibo che si è erroneamente veicolato nel canale della respirazione (bronchi). 

Combattere il "non sapere", informarsi, partecipare ai corsi  e sapere come intervenire in caso di necessità, può costituire "l'arma vincente" nelle operazioni di primo soccorso che vengono offerte, ad adulti e bambini, in difficoltà è a questo che servono i corsi di primo soccorso a salvare la vita alle persone.

Questo sito utilizza dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito, ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per maggiori informazioni.