Parent Coaching
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO …
IL PARENT COACHING
I genitori si trovano spesso a gestire piccole difficoltà e tensioni quotidiane, ma non per questo meno importanti che mettono a “dura prova” l’equilibrio familiare. Le difficoltà sono diverse, dalla gestione delle regole, alla comunicazione, alle aspettative disattese, ai conflitti con i genitori e tra fratelli, …
Questi ed altri aspetti legati all'educazione dei figli e alle relazioni familiari possono sovrastare la capacità dei genitori di far fronte alle diverse situazioni; la stanchezza, a volte acuita dalle proprie preoccupazioni di lavoro o personali, può diminuire la capacità di mantenersi pazienti e comprensivi. Ed ecco, quindi, che subentrano sentimenti di fatica e di incomprensione che creano un muro non solo tra genitore e figli, ma anche all'interno della coppia genitoriale.
E' in questo scenario l’attività di Parent Coaching può diventare una risorsa fondamentale per l’intera famiglia.
Per informazioni Dr.ssa Martina Rossi
Tel: 339-3940277
CHE COS’E’ IL PARENT COACHING
Il Parent Coaching è un BREVE percorso intrapreso dai genitori (anche single) al fine di migliorare e possibilmente risolvere le difficoltà relazionali. Gli incontri possono avere una cadenza diversa a seconda della situazione e del problema.
E’ un METODO INNOVATIVO mirato a potenziare le capacità dei genitori attraverso l’aiuto dello psicologo/counselor. La metodologia è focalizzata sulla soluzione ed è orientata verso il RISULTATO e non verso il problema; infatti il processo porta e promuove cambiamenti concreti, miglioramento delle performance e capacità, aumento dell’autostima, consapevolezza delle proprie potenzialità fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Permette di lavorare nel qui ed ora per arrivare a definire “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani” portando BENESSERE e tranquillità ad ogni membro della famiglia.