RT Fresco - шаблон joomla Книги

Corso per Tate

“Il Pesciolino Rosso” ha pensato di far nascere questo corso con lo scopo di formare TATE professioniste da inserire nel mondo del lavoro. Le nostre TATE saranno un punto di riferimento per le famiglie che nel momento in cui il bambino/a è ammalato ed il genitore non potendo assentarsi dal lavoro ha bisogno di un aiuto materiale. La nostra forza sarà la professionalità e la serietà con cui verranno selezionate le nostre TATE.

CALENDARIO INIZIO CORSI

Verranno comunicate una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. Max 6 candidati

DURATA DEL CORSO:

100 ORE di lezioni frontali suddivise in 6 settimane nei giorni di sabato e domenica ore 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18,00.

Al termine del corso, vi saranno 2 settimane di pausa da dedicare allo studio e a seguire 4/8 settimane di tirocinio in asilo nido.

ESAME FINALE:

al termine del tirocinio le allieve sosterranno un test attitudinale per verificare il loro grado di preparazione e riceveranno un Certificato di partecipazione.

COSTO CORSO:

150,00 + IVA 

PROGRAMMA DIDATTICO 

I settimana 

La mattina: cosa significa essere una tata. Etica, professionalità e vocazione. Ruolo da assumere con i genitori in attesa, con il neonato, il lattante e il bambino più grande. Importanza del primo colloquio. 

Il pomeriggio: la motivazione, percorsi di conoscenza e auto-conoscenza. La rivoluzione pedagogica da Maria Montessori a Rudolf Steiner. Il mestiere della tata: la storia, i metodi, le testimonianze, il cinema e la letteratura. 

II Settimana 

La mattina: la Gravidanza, il travaglio, il parto ed il post parto. Il rientro a casa e la depressione post parto. Allattamento al seno, in formula, assistenza alla puerpera. Impostazione sonno-veglia del neonato. Suggerimenti alla mamma per riprendersi dopo il parto: alimentazione, esercizi per il pavimento pelvico, eventuali e varie. Svezzamento: cosa significa per un lattante. Aspetti pratici. 

Il pomeriggio: io parlo: imparare e arricchire il linguaggio. Il mondo dei colori: la stimolazione cromatica. Le capacità fisiche: istinto e l’abilità motoria. La scoperta del ritmo: la musica e i movimenti del corpo. Attraverso le mani: dalla manualità, alla creazione. Educazione alimentare. L’asilo nido: teorie e metodi per l’accompagnamento. 

III Settimana 

La mattina: il bambino inizia a stare seduto, “Il cestino dei tesori”, cosa fare. Stimoli ed aiuti per questa fase; l’ambiente dinamico si trasforma insieme al bambino. L’ambiente intorno al piccolo si evolve a favore delle sue necessità. Le uscite con il bambino assumono un aspetto diverso ed educativo: perché e come. Gattonamento. Dalla posizione seduta a quella eretta. 

Il pomeriggio: la scuola materna: Teorie e metodi per l’accompagnamento. Il gioco educativo: dalla tradizione popolare alla “gioco-pedagogia”. Il gioco creativo: fantasie a confronto, invenzione di giochi e giocattoli. La rete dei bambini: esiste un Web a misura dei più piccoli! Educazione alimentare. Cura di se e auto-rispetto. Giornata con la pediatra......

IV Settimana 

La mattina: il Linguaggio, dal pianto come mezzo di comunicazione ai primi gorgheggi. Dalla lallazione alle prime parole. Dalle prime parole alle prime frasi. L’evoluzione dentro e intorno al nostro bambino. Il bimbo cammina. La crescita fisica e psichica del bimbo da zero a diciotto mesi con approfondimenti specifici. Musicoterapia a cura di......

Il pomeriggio: una scuola a casa. Animazioni didattiche per tutte le materie e per il tempo libero. Cooperare: il gruppo ed io. La scoperta del disagio: le tappe del percorso evolutivo. Il metodo di studio: acquisirlo e personalizzarlo. Abitudini: prendere quelle buone e perdere le cattive. Educazione alimentare. Cura di se e auto rispetto. Alla scoperta di Se: cosa farò da grande. Antropologia del gioco, della bambola e del giocattolo. Io Creo: i portali segreti della fantasia.. Teatro per bambini, nozioni fondamentali. La sofferenza del bambino: il superamento dei traumi.

Questo sito utilizza dei cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito, ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per maggiori informazioni.